La Sicula Frattaglie è un’azienda specializzata nella produzione e distribuzione di frattaglie crude e cotte a livello nazionale ed estero. È stata fondata da Massimo D’Antoni, figlio del celebre palermitano U zù Gino (Giacomo D’Antoni) diventato nel tempo punto di riferimento per molti palermitani con il suo negozietto di Via Cipressi.
La famiglia D’Antoni si occupa da sempre di produzione e distribuzione di frattaglie, crude e cotte, preparate secondo le antiche ricette tradizionali, tramandate di generazione in generazione.
Nate come cibo da strada, le frattaglie vengono anche servite nei migliori ristoranti siciliani. Il nostro obiettivo è tramandare le nostre tradizioni, mantenendo gli antichi sapori di una volta e facendo conoscere le prelibatezze siciliane anche al di fuori del nostro territorio.
Le frattaglie, meglio conosciute come quinto quarto, sono le parti interne del bovino, commercializzate dalle macellerie e vendute come cibo povero.
Queste interiora potevano anche essere cotte e gustate per le vie palermitane come “cibo da strada”, adesso note come Street Food.